ottone.

Un materiale delicato ma tra i più utilizzati

L’ottone e’ una lega a base di rame e zinco. Viene impiegata per la costruzione e la copertura di oggetti vari e nell’industria per le buone proprietà meccaniche, la sua resistenza alla corrosione, l’agevole lavorabilità, ecc. 

D’altra parte l’ottone è un materiale piuttosto delicato da trattare, in quanto è soggetto a modificazioni nell’aspetto causate da attacchi chimici da parte di sostanze acide ed alcaline, tipicamente viraggi di colore e macchiature. E’ importante quindi che sia garantita e mantenuta nel tempo sia la stabilità chimico-fisica (assenza di corrosione) che quella estetica. La verniciatura è un ottimo mezzo per proteggere l’ottone, sia nel caso in cui si voglia lasciare inalterata l’estetica dell’ottone stesso, sia nel caso in cui si voglia dare all’ottone una colorazione diversa. L’ottone viene utilizzato in diversi settori: ma la sua protezione con finiture estetiche riguarda tipicamente i prodotti dell’industria idrosanitaria e dell’arredamento.

Nel campo della rubinetteria, le finalità del processo di verniciatura sono:

dare al rubinetto una omogenea veste estetica, cioè i vari componenti di materiale diverso (ottone, zama, plastica) devono formare un tutt’uno dal punto di vista della tonalità del colore, anche nelle finiture complesse, come ad esempio gli “effetti granito” ;
dare al rubinetto una protezione ai prodotti chimici, tipicamente utilizzati per la pulizia. E’ importante quindi l’utilizzo del tipo di vernice che abbia la massima resistenza ai prodotti chimici;
Le parti interne soggette al contatto con l’acqua o le zone in cui le guarnizioni devono fare tenuta non devono essere verniciate; quindi lo studio e l’utilizzo del sistema di mascheratura più idoneo di queste zone è basilare per non avere problemi sia in fase di montaggio che nel successivo funzionamento.
Anche nel settore dell’arredamento, in particolare della maniglieria, la scelta del prodotto verniciante è importante per dare al manufatto resistenza all’aggressione chimica e all’usura.

 

Contattaci o Richiedi un preventivo